PRODOTTI TIPICI
La cucina sarda è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Sardegna ed è caratterizzata dalla sua varietà, nonché dall’essersi arricchita nella storia attraverso apporti e contaminazioni da contatti e scambi fra diverse culture mediterranee. Spazia dalle carni arrostite, al pane, i formaggi, i vini, piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, di pesca e di raccolta di erbe spontanee. Viene considerata parte della dieta mediterranea, modello nutrizionale proclamato nel 2010 dall’Unesco tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
Foto Vittoria Attene
Sul fronte della gastronomia, Cuglieri vanta una ricca tradizione di piatti tipici del Montiferru, tra cui le famose panadas, “tortino” di pasta sfoglia ripiena di favette fresche, piselli, carciofini, olive nere e pezzetti di carne bovina e suina precucinati in umido e quindi in forno, a cui è dedicata una manifestazione ad hoc in agosto. La Sagra delle Panadas rappresenta un importante momento per celebrare le tradizioni culinarie ed enogastronomiche durante il quale vengono allestiti numerosi stand con prodotti tipici e manufatti della tradizione locale.
Formaggi sardi
Altri piatti tipici sono sos culurzones: ravioli di pasta fresca con ripieno di ricotta e bietole, il tutto condito da uova, prezzemolo e zafferano; l’immancabile polcheddu: il maialetto arrosto aromatizzato con rametti di mirto (lo stesso procedimento si usa per agnello e capretto); e poi una delle eccellenze del territorio: la carne del Bue Rosso (che è Presidio Slow Food e ha ottenuto la certificazione di filiera, avviando le procedure per il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta IGP).
Prodotti tipici
Dal latte della razza Sardo-Modicana si ottengono ottimi formaggi come la Fresa, la Trizza e il famoso Casizolu, un formaggio a pasta filata tra i più rari e di pregio di tutta la Sardegna.
È possibile degustare queste prelibatezze a 8 km dal paese di Cuglieri dove si trova l’Agriturismo S’Ispiga che offre i suoi prodotti agro-alimentari pregiati e genuini a cui si unisce una lavorazione tradizionale.
La descrizione delle possibilità di degustazione di prodotti tipici è senz’altro riduttiva, insieme agli ospiti si sceglierà la destinazione di loro interesse.