AZIENDE LOCALI

Le bonifiche degli acquitrini che si trovavano in prossimità della costa dell’oristanese, eseguite nei primi decenni del Novecento, hanno permesso lo sviluppo di un’agricoltura specializzata. Ad Arborea e Terralba estese superfici sono dedicate alle colture orticole che rappresentano un importante anello dell’economia della provincia; Seneghe e Cuglieri rappresentano i centri di maggiore coltivazione dell’olivo; per quanto riguarda la produzione viticola, il vitigno tipico della provincia di Oristano è la vernaccia, mentre nella Planargia (versante settentrionale del Montiferru) è la malvasia.
Anche l’allevamento ovino rappresenta un settore importante per l’economia della provincia, con circa 372.000 capi ovini e la presenza di impianti di trasformazione del latte in formaggi.

Museo dell’olio e della civiltà contadina del Dott. Giorgio Zampa

Lo scenario delle aziende impegnate nella produzione locale è variegato; a Cuglieri l’olio extravergine di oliva, ottenuto dalla semplice spremitura a freddo delle olive della varietà Bosana, trova l’habitat ideale per esaltare tutti gli aromi della terra sarda. Ed è qui che nasce il primo Museo dell’olio e della civiltà contadina in Sardegna, di proprietà Dott. Giorgio Zampa; la tradizione olearia viene tramandata a partire dalla prima metà del 900, anche all’interno dell’Azienda Agricola Peddio, nei cui terreni a cultura biologica vengono seguiti i diversi stadi di maturazione dell’oliva a cui fa seguito la raccolta meccanica con moderne attrezzature.

Azienda Silvio Carta

Andando verso Oristano si incontrano gli stagni di Cabras, una delle zone umide più ricche di biodiversità del mediterraneo, che costituiscono l’habitat ideale per numerose specie ittiche tra cui i muggini e le anguille; da cui deriva la produzione di bottarga tra le più rinomate in Sardegna.

Sempre in questa zona si trova la storica azienda vitivinicola Contini, una delle più importanti e più antiche dell’intero territorio.

Fondata da Salvatore Contini nel lontano 1898, ed ancora gestita dalla famiglia, rappresenta oggi un’assoluta eccellenza all’interno del panorama enologico sardo. Dalla Vernaccia al Nieddera passando attraverso il Vermentino e il Cannonau fino ad arrivare al Mamaioa, delizioso vino naturale senza solfiti aggiunti, l’azienda fa del matrimonio tra passato e futuro il suo credo.

Azienda olearia Peddio

Anche l’azienda Silvio Carta nasce per dedicarsi alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano, ma grazie ad uno sguardo attento verso l’innovazione e alla cura amorevole di passioni profondissime, oggi la Silvio Carta è anche Mirto “riserva”, London Dry Gin, Vermouth e distillati tipici, distribuiti in tutto il mondo, quali preziosi assaggi di una terra antica e rigogliosa.

Azienda vitivinicola Contini

Abbiamo citato solo alcuni tra i produttori dell’oristanese più rinomati, ma sono innumerevoli anche le Aziende Agricole locali dove è possibile assistere alla tosatura delle pecore e degustare formaggio autoprodotto. Le tappe di questo itinerario verranno concordate con gli ospiti a seconda dei loro interessi.

Per richiedere maggiori informazioni sui percorsi sensoriali, contattaci

Contatti e prenotazioni