La famiglia Caria

Un sogno iniziato 30 anni fa

.

La storia di questa avventura ha radici lontane, negli anni ‘60 Vincenzo e Vincenza Caria acquistarono la Casa per farne la loro dimora insieme ai piccoli Rinaldo e Sergio. Gli ampi spazi sarebbero stati utilizzati per conciliare la vita famigliare con l’apertura di una Drogheria in cui era possibile trovare non solo generi alimentari, ma merce di tutti i tipi, dal materiale elettrico, agli accessori per la caccia ed ogni bene di prima necessità.

Raggiunta la maggiore età Sergio si trasferisce per studiare al Politecnico di Torino, ma il legame con la terra sarda scorre nelle vene dei suoi figli, Didie e Maida, che ogni anno trascorrono le vacanze estive insieme ai nonni. Maida, di salute cagionevole, passa lunghi periodi della sua infanzia nella abitazione di Cuglieri e pronuncia le sue prime parole insieme alla tata sarda. Nella casa si imprimono per sempre i ricordi dei fratelli Caria: i momenti trascorsi tra i cassetti del negozio, le serate sulla terrazza per vedere i fuochi d’artificio in occasione della Festa di Santa Maria, i pomeriggi in cucina con la nonna, e tantissimi altri.

Purtroppo, la vita fa il suo corso inesorabile, prima nonna Vincenza e, nel 1993, anche nonno Vincenzo muoiono lasciando che il vuoto si impadronisca della casa per più di 20 anni.
Nel frattempo, il mercato immobiliare di Cuglieri cresce e le case sono vendute con facilità, ma Maida non rinuncia all’idea che la casa dei nonni possa rivivere e, sostenuta da Didie, insiste perché non venga ceduta.

Nel 2017, avviene il primo passaggio significativo perché Sergio decide di regalare la casa a sua figlia; l’unico problema, a quel punto, sono le risorse per ristrutturare l’immobile che, dopo 20 anni di inattività, richiede lavori importanti. Il secondo passaggio risolutivo arriva da una intuizione di Didie che propone a Maida di partecipare ad un Bando della Regione Sardegna per la valorizzazione delle attività extragricole (PSR Sardegna 2014/2020 – SOTTOMISURA 6.2). Il progetto viene presentato dai fratelli con il contributo di tutta la famiglia, e non solo, a sostenere l’iniziativa nell’ombra c’è Roberto Berardi, manager affermato che partecipa alla definizione del Piano aziendale ed alla creazione del sito che stai consultando. A questo punto avrai intuito che il Bando è stato vinto dai f.lli Caria, che hanno ricevuto il finanziamento con l’obiettivo, non solo di creare una struttura ricettiva, ma di accompagnare gli ospiti nella conoscenza delle meravigliose ricchezze del Montiferru… l’avventura della famiglia Caria è arrivata qui, ora inizia la tua!

“Siamo sempre stati UNA FAMIGLIA, questa é la nostra forza. É mio desiderio che la casa dei nonni diventi un luogo di AGGREGAZIONE, nuovamente uniti in un PROGETTO COMUNE che ci fa sentire più vicini ai NONNI”  Maida Caria