IL MARE

Scendendo dalle cime più elevate e passando per le vaste campagne attorno al centro abitato piene di animali al pascolo e di piccoli segreti nascosti, si arriva allo splendido paesaggio marino in cui si trovano le alte coste rocciose di “Cabu Nieddu” e le bianche rocce calcaree di Santa Caterina, il Suggestivo arco naturale di S’Archittu, per citare solo alcune zone di notevole pregio naturalistico.
La cascata di Cabo Nieddu è una delle uniche due cascate italiane che si buttano in mare, si trova sulla costa di Cuglieri molto vicino a Santa Caterina di Pittinuri ed il salto dell’acqua prima di riunirsi con il mare è di 40 metri. Quando la portata d’acqua del Rio Salighes è al massimo, lo spettacolo che ci si trova davanti è impressionante, sembra quasi di essere nelle Highlands scozzesi o sulle scogliere irlandesi (per vederla si consiglia il periodo più piovoso dell’anno, tra novembre e marzo).

Su Riu e Sa Ide, è una piccola caletta rocciosa posta a nord della spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri. La cala è caratterizzata da un mare cristallino di colore verde smeraldo, molto profondo, l’ideale per i tuffi dalle bianche e bellissime scogliere calcaree. Particolarità della cala è che sotto il livello marino si trova una bellissima grotta e degli incontaminati fondali.

Suriu de Sa Ide – Foto Davide Bonsi

La Baia di Santa Caterina è il luogo delle residenze estive di chi abita a Cuglieri. È una ampia baia larga quasi un kilometro da punta a punta. È una spiaggia dal color marrone con tracce di sabbia ferrosa nera. Il fondale è un misto di sabbia e ciottoli e l’acqua è trasparente. La baia è incorniciata tra due promontori di roccia bianca calcarea e su uno di questi, la punta, troviamo l’antica torre costiera della cittadina.

S’Archittu è una frazione marina 3 km dopo Santa Caterina. La località prende il nome dall’arco di roccia naturale patrimonio dell’Unesco, che domina la cala posta subito a fianco della località ed è raggiungibile a piedi tramite un lastricato pedonale creato nel 2002 che segue il tracciato storico. Da questo sono soliti tuffarsi buona parte dei turisti della zona e nel 2001 la parte posteriore dell’arco di roccia è stata teatro del Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze.

S’Archittu – Foto Davide Bonsi

È stata scelta come location per diversi film in passato di cui 3 negli ultimi 6 anni tra i quali citiamo La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo, Claudia Gerini e Fabrizio Gifuni.

Il sic (sito di importanza comunitaria) Is Arenas, un sabbioso litorale lungo 6 km, è uno dei più estesi campi dunali della sardegna e dista 5 km da Santa Caterina. Per quanto attiene l’ambiente marino, si rileva la presenza di una delle praterie di Posidonia Oceanica su roccia meglio conservate a livello regionale.

La spiaggia di Is Arutas è la più celebre dell’area marina della penisola del Sinis, si estende per diversi chilometri, presenta un mare trasparente che assume colori tra il verde e l’azzurro intenso. E’ conosciuta come la spiaggia dei chicchi di riso, essendo composta da piccoli granelli di quarzo, che presentano sfumature che vanno dal rosa, al verde, al bianco candido. Come le vicine spiagge di Mari Ermì e Punta Maimoni, si differenziano principalmente dalle altre coste della Sardegna, in quanto composte da granito porfirico e non dalla più comune roccia calcarea.

Is Arutas – Foto Isabella Pirastu

Il lento disgregarsi della materia sotto eventi atmosferici e in seguito a condizioni particolari di raffreddamento, ha creato dei fondali composti di variopinti granelli di quarzo.

A sole 5 miglia dalla costa della Penisola del Sinis, immersa nell’incantevole cornice di un’area marina protetta, si trova l’Isola di Mal di Ventre, nota anche come isola di Malu Entu. Disabitata e incontaminata, è una piccola oasi di pace dalle sabbie bianchissime e le acque trasparenti, avvolta dal profumo della macchia mediterranea e circondata da ricchi fondali tutti da esplorare. È raggiungibile con un natante da Putzu Idu che consigliamo di visitare a chi ama gli sport acquatici, perché lì si possono trovare diving center e noleggio gommoni.

Per richiedere maggiori informazioni sui percorsi sensoriali, contattaci

Contatti e prenotazioni