VEGETAZIONE
Cuglieri regala numerose attrattive naturalistiche da scoprire durante suggestive escursioni e passeggiate. Uno dei modi migliori di visitare questa splendida regione è quello di percorrerla a piedi oppure a cavallo, seguendo le antiche mulattiere che si snodano lungo la montagna.
Cascata di Sos Molinos – Foto Davide Bonsi
Scelto per la creazione di un parco naturale, il plesso montuoso ospitava ampi e fitti boschi secolari di sughere, castagneti, roverelle e alberi come il tasso. Nelle zone meno elevate, con un clima più mite, prevalevano il leccio e la macchia mediterranea.
Purtroppo, tutto questo è stato irrimediabilmente compromesso a causa del vasto incendio che il 24-26 Luglio 2021 ha colpito oltre 20.000 ettari di territorio di 10 comuni del Montiferru.
Foto Davide Bonsi
Una percentuale importante dei terreni di Cuglieri è stata incenerita e la quasi totalità del patrimonio colturale drammaticamente danneggiato; luoghi emblematici, di grande significato paesaggistico e identitario, sono stati sfregiati dal passaggio del fuoco, basti pensare alla perdita dell’Oleastro Millenario “Sa Tanca Manna” simbolo dell’importante produzione olearia della zona.
Sa Rocca ‘e s’Annile, Montiferru – Giommaria Nurchis
Prima di questo terribile evento era significativa la presenza delle cosiddette “piante officinali“: piante aromatiche, condimentali, medicinali, coloranti, cosmetiche, insetticide e via elencando.
Si spera di riuscire, quanto prima, a realizzare anche questo percorso, ma verrà valutata la fattibilità al momento della richiesta.