VIAGGIO SUL MARE

L’estremo limite settentrionale della penisola del Sinis, a sud della regione storica della Planargia, ha uno skyline quasi unico nella costa ovest sarda. Questo brano di costa che va dalle località di Torre del Pozzo a Santa Caterina di Pittinuri è il risultato del disegno prima di un’antichissima colata lavica del Montiferru e poi del più “recente” lavoro di corsi d’acqua dolce.

Suriu de Sa Ide – Foto Davide Bonsi

L’attuale paesaggio è costituito da grotte e scogliere di arenaria su un mare profondo dai riflessi blu e verde smeraldo da cui emergono, quasi come protuberanze naturali, le cinquecentesche torri di avvistamento spagnole.

Partendo da Santa Caterina di Pittinuri gli ospiti percorreranno un divertente e avventuroso itinerario in canoa o in sup, mezzi ideali per godere di questa bellissima costa, insieme a Giampaolo Campus, giovane ed esperto uomo di mare (fondatore di Santa Caterina Sport e Natura).

Visiteranno le caratteristiche grotte della zona: Su Coduleddu, cavità profondissima, che ricorda il ventre della balena di Pinocchio; Suriu de Sa Ide dove il mare è di colore verde smeraldo, l’ideale per i tuffi dalle bianche e bellissime scogliere calcaree; Sa Columbera ed infine Cagaragas il cui ingresso è un arco perfetto che ricorda quello delle chiese gotiche sovrastato da una falesia che raggiunge 40m di altezza. Al rientro è possibile godere ancora della salutare aria di mare all’ombra del Chiosco Manca o all’interno dell’area pic-nic attrezzata.

S’Archittu – Foto Enrico Esu

Per richiedere maggiori informazioni sui percorsi sensoriali, contattaci

Contatti e prenotazioni